Caratteristiche che un rivestimento in resina deve possedere

Di seguito verranno esaminate le caratteristiche più comuni richieste ad un rivestimento resinoso:

I pavimenti in resina devono essere resistenti all' usura

La resistenza all' usura deriva dall' effetto simultaneo di diversi fattori:

I pavimenti in resina devono essere resistenti all'urto

La resistenza all' urto di un pavimento in resina dipende dalla miscela resina-indurente, ma soprattutto dalla natura della resina, talora l' aggiunta di granulati speciali aumentano la deformabilità precedente alla rottura del rivestimento.

Nei pavimenti in resina, ritiro e deformazioni igronometriche sono minime o assenti

Il ritiro dipende dalle resina utilizzate e dalla quantità della carica. La deformazione termica è dovuta al cambiamento di temperatura dell'ambiente e/o del supporto.

Il colore e l'aspetto della superficie dei pavimenti in resina

Il colore della superficie viene ottenuto con aggiunta di pigmenti ai formaulati e/o con il colore della carica, o della sabbia, o di granulati di superficie, ed anche eventualmente con scaglie colorate inglobate in superficie.
La stabilità dei colori dipende dai prodotti impiegati e dalle sollecitazioni chimiche.
L'omogeneità dei colori dei pavimenti in resina dipende dai materiali utilizzati e dalla miscela, ed in certi casi dall'uniformatà dello spessore del rivestimento, dalla preparazione, o dalla qualità del supporto.

La superficie dei pavimenti in resina può essere antisdrucciolevole

L'impiego di resine nello strato di finitura non conferisce di per sè caratteristiche antisdrucciolevoli al rivestimento.
Data la loro impermeabilità all' acqua e lo loro finitura i pavimenti in resina sono scivolosi in presenza di liquidi.
Per rendere antisdrucciolevole un rivestimento è necessario prevedere soprattutto la micro rugosità superficiale.
La micro rugosità è dovuta ad una distribuzione uniforme sulla superficie di granuli duri, ottenuta con spolvero e per incastonatura sullo strato di finitura allo stato fresco.
La scelta della rugosità della superficie si attua non solo in funzione del criterio della sicurezza, ma dipende anche da altri fattori, quali la possibilità di pulizia, il rischio di trattenere sporcizia, la permabilità ai prodotti aggressivi.

I pavimenti in resina assicurano resistenza chimica

Il grado di aggressione di un prodotto chimico dipende dalla sua natura, dalla temperatura al contatto con il pavimento, dalla sua concentrazione, dalle alternanze secco/umido.
Tutti questi elementi, unitamente alla presenza simultanea di diversi prodotti aggressivi possono cambiare la natura e l' intensità dell' attacco chimico.
I prodotti chimici attaccano generalmente il legante e solo più raramente i granulati duri in superficie.
Una decorazione in superficie non è necessariamente indice di un attacco chimico pericoloso.
La resistenza chimica dei pavimenti in resina deriva dalla sua formulazione e dalle caratteristiche fisico/meccaniche.
Resine di una stessa famiglia possono essere formulate in modo tale che la loro resistenza chimica risulti molto diversa caso per caso.

La permeabilità dei pavimenti in resina

La permeabilità ai liquidi e la permeabilità ai vapori, come pure la capacità di assorbimento dei liquidi sono fattori importanti, per cui occorre conoscere preventivamente la destinazione della pavimentazione.
Presenza di umidità superficiale o capillare nel supporto, richiedono sistemi permeabili al vapore, o compatibili con l' umidità, ma non necessariamente un pavimento in resina impermeabile.
La presenza di versamenti d' acqua o di altri liquidi necessita di un rivestimento impermeabile.

I pavimenti in resina e l'accumulo di cariche elettrostatiche

I rivestimenti per pavimentazioni quando sottoposti a una pavimentazione pedonabile importante tendono ad accumulare elettricità statica che dipende dalla resistenza elettrica specifica del materiale, provocando effetti indesiderati sia alle persone, sia a componenti elettronici.
In genere è sufficiente realizzare il pavimento in resina con un grado di isolamento elettrico pari a quello di un supporto in cls.

Via artigianato n.23 44020 SanGiuseppe di Comacchio (FE)
P.I. 00924080385
Telefono e fax 0533312194
e-mail: isoedil@telematicaitalia.it
e-mail: info@isoedilsnc.com
Resina pavimenti
Pavimenti in resina
Pavimentazioni e rivestimenti
Resina sintetica